MUOVITI! L’APPROFONDIMENTO IN DIRETTA WEB

Shaker, Pensieri senza dimora

È stata intitolata “Muoviti!” la diretta web che Shaker TV ha dedicato alla mobilità lunedì 25 novembre alle ore 12.00, in streaming sulla testata onlinewww.shaker.roma.it e trasmessa anche sul sito www.repubblica.it. La trasmissione ha preso le mosse dall’ultimo numero del giornale “Shaker, Pensieri senza dimora”, in cui è stato analizzato questo tema. Hanno condotto la trasmissione il direttore della rivista Alessandro Radicchi e il redattore di strada Renato Berardi insieme alla giornalista Luce Tommasi. Partendo dalla mobilità sostenibile, si affrontano, con ospiti in studio, i temi delle grande arterie cittadine, l’utilizzo delle biciclette e dei mezzi di trasporto a Roma. Dalla mobilità urbana ai grandi movimenti dei popoli: Shaker Tv ha dato voce ai rifugiati, alle pratiche dell’accoglienza e al dibattito politico, di nuovo in primo piano dopo l’ultima tragedia di Lampedusa.

Ospiti in studio l’Ing. Marco Contadini, dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità,  l’On. Khalid Chaouki,
parlamentare Pd e membro della Commissione Affari Esteri della Camera e Frank Tayodjo, giornalista rifugiato camerunense che racconta la sua storia.

Nel corso della diretta, servizi realizzati dai redattori di strada di Shaker, a cominciare dall’intervista a Roberto Pallottini, urbanista e appassionato ciclista. E ancora, l’impatto delle recenti migrazioni sui servizi sociali di stazione, in particolare sull’Help Center di Catania, con Roberta Rizzotti, in collegamento via Skype con Shaker TV. Un’intervista al Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge è stata realizzata durante la scorsa Giornata Mondiale del Rifugiato.

LA TRASMISSIONE IN PODCAST

– MUOVITI! L’approfondimento sociale in diretta [INTEGRALE]

– MUOVITI! L’approfondimento sociale in diretta [ESTRATTO]