LA FIO.PSD E I GIORNALI DI STRADA

Con questo articolo, diamo il via ad una collaborazione con fio.PSD, la Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, che racconterà, attraverso i giornali di strada, tra cui il nostro Shaker, Pensieri senza dimora, il mondo degli invisibili,  l’accoglienza e le iniziative in favore delle persone senza dimora. 
Un caloroso benvenuto sulle righe di queste nostre pagine, all’interno della rubrica Shaker’s Corner.

Da 30 anni siamo “per la strada” a fianco delle persone senza dimora. È con grandissimo onore che a partire da questo numero diamo inizio ad una collaborazione stabile con i Giornali di Strada  Scarp de’ TenisPiazza Grande (BO), Shaker (Roma) e Telestrada Press (CT).

È egregio il lavoro “di strada” di questi giornali, la capacità di prossimità e di incontro con il cittadino comune, la semplicità nel dar voce alle persone e al racconto delle storie della difficile vita di tutti i giorni, dei sentimenti, delle paure, dei desideri. Una azione di dignità e diritti per le persone, e di questo da sempre ci vogliamo occupare.

Oggi aderiscono alla fio.PSD  (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) oltre 100 Soci da 15 regioni, in rappresentanza di Enti e Organismi appartenenti sia alla pubblica amministrazione sia al privato sociale.

Gli ambiti nei quali la fio.PSD è impegnata si possono ricondurre a tre aree:

– la comprensione del fenomeno della grave emarginazione adulta;Untitled

– lo studio e la promozione di strategie e metodologie di intervento per contrastare la grave emarginazione adulta;

– la sensibilizzazione e la promozione dei diritti delle persone adulte gravemente emarginate.

Negli ultimi anni siamo stati fortemente impegnati nella realizzazione delle due Indagini Nazionali sui Senza Dimora condotte con su incarico del Ministero del LPS con Istat e Caritas Italiana; nel coordinamento del gruppo di lavoro che ha redatto le Linee di Indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta; nella promozione del Network Housing First Italia, a cui aderiscono oltre 50 realtà in Italia e che ci ha visto partecipare come unici rappresentanti italiani ai recenti meeting internazionali di Bruxelles e Los Angeles.

Con la collaborazione che parte oggi vorremmo contribuire a dare maggiori informazioni sulle attività che insieme si possono fare per promuovere una cultura dei diritti.

siamo-noi-290x166

Cristina Avonto

Cristina Avonto
Presidente fio.PSD

www.fiopsd.org