Dal 29 giugno al 2 luglio 2016 si è tenuta a Verona la Summer School 2016 del Network Housing First Italia

Hanno partecipato 90 persone, 40 enti in rappresentanza di 9 regioni e 27 città dove l’Housing First si sta concretizzando in servizio. I lavori del primo giorno sono iniziati con l’intervento del prof. Massimo Santinello, dell’Università di Padova, che ha presentato i risultati della fidelity scale che hanno dimostrato la validità dello strumento e la sua efficacia nel misurare punti di forza e punti di debolezza dei progetti pilota.

Alessandro Carta, responsabile in fio.PSD della formazione, ha quindi presentato e introdotto al gruppo dei partecipanti l’Open Space Technology, metodologia basata su gruppi di discussione aperti e mutevoli e su alcuni semplici principi, capisaldi della libertà di movimento di ciascuno dei partecipanti a sancire l’assoluta mancanza di formalità all’interno dei gruppi e la libertà di ciascuno di muoversi da un gruppo a un altro.

NHFI2016rid-615x223Partendo dal tema centrale “L’HOUSING FIRST IN ITALIA: DALLA SPERIMENTAZIONE DI PROGETTI ALLA GESTIONE DI SERVIZI” Carta ha invitato i partecipanti a scegliere degli argomenti di discussione che poi sono diventati i sette gruppi dell’OST. I gruppi hanno affrontato le discussioni il giorno successivo.

I lavori del terzo giorno la giornata è stata caratterizzata dalla presenza di Sam Tsemberis che ha riflettuto insieme agli operatori sui temi della libertà di scelta, della centralità della persona, del lavoro, dell’importanza fondamentale dell’équipe, del successo di un progetto di Housing First.

La Summer School si è conclusa il 02 luglio con alcuni interventi di membri del Comitato Scientifico che hanno appunto presentato i nuovi strumenti di valutazione.

I prossimi appuntamenti saranno agli inizi di ottobre l’incontro con Peter Cockersell e il 5 e 6 dicembre tutto il Network si ritroverà a Torino per la conferenza finale del biennio di sperimentazione.

http://www.fiopsd.org/report-summer-school-2016/

Autore: Marco Iazzolino [Consigliere Strategico e Direttore NHFI]