Crediamo che migliorare la vita di un bambino sia necessario al tempo stesso cambiare le condizioni di vita di una donna.

WeWorld è un’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo, indipendente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. WeWorld è presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze per uno sviluppo sostenibile.

I bambini e le donne sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld in cinque aree di intervento strategico: istruzione, salute, parità di genere e diritti delle donne, protezione e partecipazione. Grazie alle donazioni di 40 mila sostenitori, sono oltre 800 mila i beneficiari diretti e indiretti dei progetti di WeWorld nel Mondo.

WeWorld-logoWeWorld ha avviato un programma in Italia per contrastare la violenza contro le donne che punta a prevenzione e sensibilizzazione come strumenti essenziali per contrastare questa problematica che nel nostro Paese ha numeri allarmanti. In Italia solo l’11% delle donne che subiscono violenza denuncia l’accaduto, di queste quasi il 20% addirittura non parla con nessuno di quello che ha subito, in tutta la sua vita.

Dobbiamo spezzare questo silenzio. Per farlo abbiamo scelto di intervenire su due livelli per essere presenti laddove è possibile intercettare chi ne ha più bisogno: con il progetto SOStegno Donna, che garantisce gli sportelli dedicati alle vittime aperti tutto l’anno 24 ore su 24 nei Pronto Soccorso dei maggiori ospedali italiani, e con gli Spazi Donna WeWorld attivi  nei quartieri più a rischio di violenza a Palermo, Napoli e Roma. Qui sono attive anche aree di child care per permettere alle donne-mamme di partecipare alle attività e contemporaneamente favorire uno spazio di osservazione in cui operatrici esperte possano rilevare situazioni di disagio grave, se non addirittura casi di violenza assistita e subita.

In un anno assistiamo più di 1.000 donne vittime di violenza all’interno dei Pronto Soccorso e accogliamo 900 donne negli Spazi Donna WeWorld.

Per promuovere i diritti delle donne e le pari opportunità affianchiamo all’azione sul territorio attività di indagine e sensibilizzazione.

Attraverso le campagne di sensibilizzazione vogliamo restituire la voce a tutte le donne a cui ina mano violenta ha strappato la possibilità di chiedere aiuto. Purtroppo sappiamo quanto la violenza contro le donne sia un fenomeno molto più diffuso e le vittime siano molto più vicine di quanto si creda: spesso sono coinvolte le persone che frequentiamo, che incontriamo, a cui vogliamo bene, persone che però sono imprigionate in una spirale di silenzio. Un silenzio che WeWorld ogni giorno cerca di spezzare: lavorando con le donne, coinvolgendo le istituzioni e sensibilizzando per far partire il cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno.

In questa direzione va anche l’ultima campagna di sensibilizzazione caratterizzata dall’hastag #potreiessereio, che rappresenta il senso profondo del messaggio che vogliamo lanciare: tutti noi dobbiamo prenderci la responsabilità di quanto sta accadendo nel nostro Paese, solo così potremo cambiarlo.

Attraverso le indagini acquisiamo dati e informazioni che ci permettono di orientare l’attività di Advocacy e i progetti sul campo. Nel 2013 abbiamo realizzato “Quanto costa il silenzio?”, prima indagine nazionale sui costi economici e sociali della violenza sulle donne, si è tenuto un tour nazionale “LE PAROLE NON BASTANO PIÙ” che ha toccato 14 Regioni Italiane tra febbraio e marzo del 2014, nel corso del quale sono stati incontrati circa 800 operatori tra Istituzioni, associazioni e reti antiviolenza territoriali. I risultati del tour sono stati presentati in Senato a metà maggio 2014, alla presenza di parlamentari ed esperti/e.

Nel biennio 2014-15 sono state realizzate e presentate in sedi istituzionali altre 3 indagini: Rosa Shocking (2014) e Rosa Shocking 2 (2015), sui pregiudizi e gli stereotipi di genere presenti nella nostra società, rilevati attraverso un sondaggio d’opinione (realizzato in collaborazione con IPSOS), e sugli investimenti della società civile per prevenire il fenomeno e Diritti contro la violenza, un’indagine comparativa sulle leggi regionale contro la violenza di genere per prevenire il fenomeno e contrastarlo.

MISSION

WeWorld promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo.

WeWorld aiuta in modo concreto i bambini, le donne e le loro comunità favorendo il cambiamento e l’inclusione sociale.

VISION

I diritti di ogni bambino e di ogni donna riconosciuti e garantiti in tutto il Mondo.

 
Autore: WeWorld

Leggi qui la pubblicazione completa