IMMAGINI RESPONSABILI

Quante volte abbiamo visto immagini pietistiche e stereotipate di persone senza dimora?

Viene da dire quasi sempre purtroppo!

È troppo facile infatti illustrare articoli con immagini che ritraggono persone anziane, con la barba lunga, magari in ginocchio a chiedere l’elemosina, oppure sdraiate sotto una coperta e sopra dei cartoni. Come se i 55.000 homeless che sono in Italia fossero tutti in queste condizioni, come se non si sapesse che invece a corrispondere a questo falso modello è una percentuale minima tra loro.

Per restituire una dignità iconografica a queste persone la fio.PSD nell’ambito dei corsi tenuti a Genova dai fotografi Sandro Ariu e Federica De Angeli ha promosso nel 2013 il Workshop Homelessness le cui immagini sono state esposte a Bergamo nel 2014 e hanno illustrato siti, articoli, brochure e anche le Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta.

Lo scorso 31 gennaio 2017 ha preso il via il II Workshop dal titolo Housing First

Scopo di questo secondo WS è quello di indagare attraverso la lente degli obiettivi il tema della Casa come priorità, inteso come luogo, come oggetti, come spazio del proprio vivere, come persone che sono vivono la casa.

Gli incontri e le relative riprese, quando le condizioni lo permetteranno, si svolgeranno in diverse città (Bologna, Verona, Milano, Torino, Pisa, Genova e altre possibili)

Appuntamento in autunno per vedere i risultati.

Autore: fio.PSD