A Danzica, in Polonia, la città simbolo delle lotte operaie di Solidarnosc, nei giorni 18 e 19 maggio si ritroveranno i rappresentanti di tutti gli stati europei per partecipare alla conferenza europea promossa da Feantsa dal titolo “La lotta contro la homelessness: solidarietà in azione”.

In questa occasione verrà presentata la campagna europea “BE FAIR EUROPE”, che ha l’obiettivo di rimettere al centro dell’interesse dell’Unione Europea il tema delle persone senza dimora, affinché tutti gli stati dell’Unione affrontino questo problema in modo strutturale, adottando delle specifiche leggi e stanziando dei finanziamenti dedicati.

Anche fio.PSD ha aderito a questa campagna, e proprio a Danzica presenteremo il Piano di Azione Nazionale di Lotta alla Povertà.

Infatti proprio l’Italia è uno degli stati più impegnati nel contrasto alla povertà: si sono promosse diverse attività coordinate tra di loro con l’obiettivo di provare ad affrontare questo tema in modo strutturato.

Il finanziamento della SIA e del REI successivamente, i fondi europei messi al servizio di azioni su ogni territorio che vedano i Comuni e le Regioni adottare specifici interventi per le persone senza dimora, con una particolare attenzione al tema dell’abitare e alla metodologia dell’Housing First, l’affrontare i temi della povertà infantile e della dispersione scolastica… tutto questo compone il Piano Nazionale e porta l’Italia a diventare un esempio anche per gli altri Stati.

Quest’anno porteremo con orgoglio le cose che tutti insieme, istituzioni e organizzazioni del privato sociale, stiamo portando avanti per poter continuare a dire con speranza che il nostro obiettivo è #HomelessZero!

Autore: fio.PSD