Il Villaggio 95 è uno spazio verde cittadino, di circa un ettaro, situato a Roma nella zona di Casal Bertone, in Via Ignazio Pettinengo, 53.

Una comunità nella città che metterà insieme diversi tipi di attività incentrate sull’accoglienza, la formazione, l’integrazione e la sostenibilità.

Il terreno è concesso in comodato d’uso gratuito da Fondazione La Civiltà Cattolica alla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, che lo gestisce. La prima iniziativa di Villaggio 95 è un progetto di orti sociali e urbani, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Orti e Mestieri.

Villaggio 95 è un progetto della Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus che rappresenta la meta finale di un percorso ventennale di lavoro con le persone senza dimora e ai margini della società, basato sulla certezza che i tanti “senza” non abbiano cancellato quei “con” su cui investire per recuperare una vita migliore.

Per questo sogniamo il nostro Villaggio 95 come un luogo poliedrico, aperto alla comunità locale, all’accoglienza, all’arte, alla terra.

Gli orti sociali sono il primo passo di un progetto più grande, senz’altro ambizioso, da costruire nel tempo con l’aiuto di tutti.

Per quanto riguarda l’accoglienza, Villaggio 95 sarà un luogo dove offrire un’abitazione economicamente ed ecologicamente sostenibile a persone e famiglie in difficoltà: puntiamo a realizzare 20 moduli abitativi in legno a basso impatto energetico, insieme ad spazi di accoglienza diurna, sul modello del Centro Polivalente Binario 95.