A Roma Termini si concentrano, come è noto, molte forme di disagio sociale. Si riflette sulla stazione, infatti, il peso di un’emergenza nazionale i cui numeri sono molto espliciti: l’ISTAT delle circa 50.000 persone senza dimora in tutta Italia ne stima essere presenti a Roma circa 7700, mentre i servizi di Roma Capitale ne contano circa 15.000. Le uniche risorse che queste persone hanno per sopravvivere vengono dai servizi messi a disposizione dalla rete territoriale del Terzo Settore e dalle istituzioni: mense, docce, centri diurni, unità di strada o servizi di orientamento. A Roma Termini, il centro polivalente Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus e l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” e il Poliambulatorio, gestiti dalla Caritas Diocesana di Roma, si occupano da anni delle persone senza dimora, dei migranti, dei poveri che spesso intorno alla stazione ancorano le loro vite. In questi centri si è creato un vero e proprio laboratorio di inclusione, dove si cerca di unire, tra professionisti e volontari, competenze, esperienze, ricerca, innovazione, dialogando non solo con la rete del Terzo Settore, ma anche con la comunità scientifica, che studia l’evoluzione del fenomeno, e, per quanto possibile, con chi prende le decisioni a livello politico.

Dal 14 al 17 ottobre, nella settimana in cui cade la Giornata Mondiale della lotta alla povertà, la  Caritas Diocesana di Roma e Binario 95, per il secondo anno consecutivo, propongono alla città un evento di sensibilizzazione e riflessione su questi temi, dal titolo “TERMINI SOCIALI”.

Con questa iniziativa – il cui titolo gioca sull’ambivalenza della parola “Termini”: il nome della stazione e le “parole” del sociale, che durante la tre giorni verranno discusse da panel di relatori esperti – vogliamo mostrare che la stazione è anche un’officina di innovazione sociale. Termini Sociali non nega l’esistenza dei problemi. Anzi, ne declina tutti gli aspetti, nella speranza che la maggiore conoscenza del fenomeno, l’assunzione di consapevolezza da parte di tutti quelli che possono intervenire e il dialogo con le persone senza dimora, possa contribuire a migliorare i servizi e l’accoglienza della nostra città ed a mitigare il clima di ostilità che sempre più si respira nei confronti degli individui, anziché verso le cause della loro condizione.

La buona riuscita, lo scorso anno, della prima edizione di Termini Sociali ci incoraggia a portare avanti questa iniziativa, anche per celebrare i 40 anni dell’Ostello Caritas e i 45 dal famoso convegno sui mali di Roma, voluto da Paolo VI nel 1974, in cui Don Luigi Di Liegro denunciò con forza lo stato drammatico delle persone povere della nostra città.

Termini Sociali 2019 è in un certo modo in continuità con quell’evento, ma anche con quello spirito: ovvero una denuncia costruttiva, portata avanti da chi opera tutti i giorni con il disagio sociale da un lato, e con i limiti delle Istituzioni dall’altro. I “mali di Roma” non sono certo finiti, ma non sono finite nemmeno le energie positive della città di Roma e che Termini Sociali 2019 vuole mettere in risalto.

LECTIO MAGISTRALIS | TAVOLI DI LAVORO | ARTE E CULTURA

 

PERSONE | Lunedì 14 ottobre 2019 – Ore 20:30 – Ostello Don Luigi Di Liegro | Via Marsala, 109

Una lectio magistralis, con una riflessione sulla persona, aprirà la prima giornata di Termini Sociali 2019, la manifestazione per la giornata mondiale della lotta alla povertà.

RACCONTARE | Lunedì 14 ottobre 2019 – Ore 21:15 – Ostello Don Luigi Di Liegro | Via Marsala, 109

Non c’è modo migliore di iniziare, se non raccontando una storia. Anche quest’anno Termini Sociali si apre con un momento di narrazione, in cui è l’arte a introdurre nel mondo della povertà e del riscatto, della solitudine e della solidarietà, accomunando tutti gli spettatori nell’emozione di condividere, di fronte alla scena, un momento di vita. 

CINEMA

Proiezione del film “Les Invisibles” con il video saluto del registra Louis-Julien Petit. La visione del film sarà introdotta da don Benoni Ambarus e Alessandro Radicchi. Saranno, inoltre, presenti gli ospiti dell’Ostello Don Luigi di Liegro e del Binario 95.

FOTOGRAFIA

La mostra fotografica “I molti Nereo di Roma” a cura di Emiliano Pretto sarà esposta nei luoghi dell’accoglienza di Termini Sociali ed accompagnerà le attività della manifestazione.

“Pochi mesi fa un’auto pirata uccideva Nereo, un clochard amato e stimato in tutto il quartiere che viveva a pochi metri dalla redazione dell’agenzia stampa Dire a corso d’Italia. La mostra fotografica ‘I molti Nereo di Roma’ parla di lui e dei tanti senza fissa dimora, gli ultimi nella nostra città. Volti spesso dimenticati o ignorati in cerca di dignità e un po’ di calore. Nella speranza che il loro sguardo possa ricordarci sempre a non perdere mai la nostra umanità”.

POLITICA E COMUNITÀ | Martedì 15 ottobre 2019 – Ore 9:30 – Ostello don Luigi Di Liegro | Via Marsala, 109

Una lectio magistralis, con una riflessione sulla politica e la comunità, aprirà la seconda giornata di Termini Sociali 2019, la manifestazione per la giornata mondiale della lotta alla povertà.

INCLUDERE | Carità o diritto? – Martedì 15 ottobre 2019 – Ore 10:30 – Ostello don Luigi Di Liegro | Via Marsala, 109

Accogliere e integrare una persona senza dimora è un obbligo costituzionale che spesso i cittadini, ma anche le istituzioni pubbliche, confondono con la filantropia. In questo tavolo ragioneremo su come effettivo l’esercizio dei diritti umani e civili possa essere compromesso da norme e procedure che non tengono conto della posizione della persona bisognosa di fronte alla legge, che ne tutela la piena partecipazione nella società.

ABITARE – Dalla strada alla casa | Martedì 15 ottobre 2019 – Ore 14:30 – Binario 95 | Via Marsala, 95

Cosa serve per fare di una casa la casa? Sulla scorta delle Linee guida per la grave emarginazione, i risultati delle prime sperimentazioni di housing, nelle sue varie forme, cominciano a chiarire l’importanza di ripartire dalla casa per ricostruire, insieme alla dimensione abitativa, anche quei legami che ne hanno determinato la perdita. In questo tavolo ragioneremo dei nuovi modelli di accoglienza Housing First e Housing Led e delle misure di accompagnamento necessarie per rendere efficace questo nuovo approccio.

LAVORARE – Fondata sul lavoro | Martedì 15 ottobre 2019 – Ore 14:30 – Poliambulatorio Caritas | Via Marsala, 97 

L’inclusione sociale attraverso il lavoro è un tema ampiamente dibattuto e ci si interroga sulle possibili misure di contrasto all’impoverimento di fasce sempre più ampie di popolazione. In questo tavolo ragioneremo sui determinanti sociali necessari ad avviare un percorso efficace che porti all’acquisizione di un impiego, ovvero quali misure di accompagnamento sociale, ambientale e psicologico attuare per pensare un possibile inserimento. 

ROMA | Mercoledì 16 ottobre 2019 – Ore 9:30 – Ostello Don Luigi Di Liegro | Via Marsala, 109

Una lectio magistralis, con una riflessione sulla città di Roma, aprirà la terza giornata di Termini Sociali 2019, la manifestazione per la giornata mondiale della lotta alla povertà.

ACCOGLIERE – Insieme per il bene di Roma | Mercoledì 16 ottobre 2019 – Ore 10:30 – Ostello Don Luigi Di Liegro | Via Marsala, 109

Forme di coprogettazione dei sistemi di accoglienza hanno dimostrato che è ormai imprescindibile che le amministrazioni e gli esperti si alleino in uno sforzo creativo per rispondere ai veri bisogni di chi sta in strada.
In questo tavolo ragioneremo sui nodi del sistema Roma e su come tentare insieme di scioglierli; su come co-progettare e se necessario ripensare gli standard e le procedure di accoglienza ordinaria e in emergenza della nostra città, superando i limiti di modelli concettuali e gabbie burocratiche spesso obsoleti e dannosi.

CURARE – Per una salute pubblica di prossimità | Mercoledì 16 ottobre 2019 – Ore 14:30 – Poliambulatorio Caritas | Via Marsala, 97

L’avvicinamento delle persone senza dimora alle cure non è solo una questione di accesso alle strutture ospedaliere, ma riguarda soprattutto il rapporto tra medico e malato. In questo tavolo ragioneremo sulla necessità di un cambio di paradigma, che favorisca la creazione della cosiddetta alleanza terapeutica, valorizzando i luoghi e le reti che il paziente riconosce come propri.

INCONTRARE – Partire dalla Strada | Mercoledì 16 ottobre 2019 – Ore 17:00 – Binario 95 | Via Marsala, 95

L’intervento di strada porta in sé un vulnus: si svolge nello spazio pubblico, senza liberarlo da coloro i quali da molti sono vissuti come un problema. In questo tavolo ragioneremo su come coniugare il carattere inevitabile dell’azione di prossimità con modelli più strutturati di accoglienza e inclusione.

PROPORRE – Obiettivo 2020, orizzonte 2030 | Giovedì 17 ottobre 2019 – Ore 10:00 – Ostello Don Luigi Di Liegro | Via Marsala, 109

Nella plenaria finale di Termini sociali 2019 le riflessioni e gli spunti emersi dai tavoli di lavoro saranno presentate ai rappresentanti delle istituzioni al fine di stimolare un processo politico che li veda attori di un cambiamento tangibile a breve termine e sostenitori di una nuova prospettiva di cambiamento più a lungo termine.

PARTECIPA ANCHE TU